logo
english English version HOME CHI SIAMO SERVIZI ATTREZZATURE CONTATTI LINKS
linea
INDAGINI IN SITU

RILIEVI E MONITORAGGI

PROGETTAZIONE E CONSULENZE

DRONI-MULTIROTORI
 
- CORSI
- ATTIVITA'
- APPLICAZIONI



CORSI TEORICO-PRATICI SUI DRONI MULTIROTORI

UNINGEO organizza dei corsi teorico-pratici sui droni e multirotori, tenuti dal geologo Mario Pizzolon, rivolti a tecnici e professionisti che vogliono avvicinarsi a tali tecniche di volo a bassa quota per il loro utilizzo nella propria attività professionale: video riprese aeree, fotorestituzione, riprese del territorio, fotografia da bassa quota di edifici e manufatti, ecc.

I corsi hanno lo scopo di affiancarsi all'impegno delle istituzioni, in modo che la preparazione del pilota sia maggiormente approfondita in termini di disciplina al volo e di sicurezza. Il corso non rilascia una certificazione Enac.

A) CORSO BASE
Il corso è rivolto a chi desidera conoscere da vicino i multirotori, dalla normativa ai principi di volo. Comprende anche una parte pratica di volo preceduta da un´esercitazione al simulatore. Il corso prepara altresí l'allievo ad affrontare il test per il conseguimento della qualificazione teorica di Pilota SAPR.

Prerequisiti: corso base APR anche da altra scuola, comprese gli attestati Enac di volo sportivo o APR oppure provata esperienza aeromodellistica. Approfondisce i temi della sicurezza e della componentistica dei multirotori. E' associata a temi professionali quali la ripresa e la restituzione fotogrammetrica definiti di volta in volta in funzione degli interessi degli iscritti.



Prerequisiti: uguali a quelli del corso avanzato. Durante il corso viene svolta esclusivamente attivitá pratica di volo. Viene utilizzato anche il simulatore per la preparazione alle singole missioni di volo.

D) CORSI INDIVIDUALI
Vengono definiti assieme all'allievo in termini di giornate e programmi ed è rivolto a coloro che sono impossibilitati a partecipare ai corsi di calendario. Si organizzano anche al sabato o alla sera.


Diversi sono i settori che possono trarre vantaggio dall'utilizzo di tali tecniche: geologia, interventi forestali, geografia, archeologia, protezione civile… Il metodo è contraddistinto dal basso costo delle riprese, le quali, eseguite con volo semiautonomo, possono essere anche complementari a quelle realizzate con voli a quote superiori.

La fotografia aerea con l’impiego di multirotori è un nuovo metodo per la ripresa del territorio da altezze relativamente ridotte. Da voli a bassa quota, con l’utilizzo di telecamere con gruppi lente alleggerite, si riesce a cogliere maggiori dettagli degli oggetti a beneficio della fotointerpretazione.

A questo sistema di volo si associano diversi metodi di pilotaggio tra i quali il volo a vista, il volo semi-autonomo e il volo autonomo.

I corsi organizzati da UNINGEO hanno lo scopo di presentare sia gli aspetti teorici e normativi del volo con i droni ed i multirotori ma anche quello di insegnare agli allievi le manovre con il drone nel volo manuale, nel volo assistito con GPS e nel volo autonomo.

I corsi rilasciano un attestato utile ai fini del curriculum per gli operatori di SAPR. Ha lo scopo di affiancarsi all´impegno delle istituzioni, quali Enac, in modo che la preparazione del pilota sia maggiormente approfondita in termini di disciplina al volo e di sicurezza. Il corso prepara l´allievo per affrontare il test per il conseguimento della qualificazione teorica di Pilota SAPR. Viene svolta una parte pratica con aeromodelli multirotore e con simulatore di volo. La parte pratica si svolge all´interno di una palestra e, in caso di bel tempo, in campo di volo autorizzato.

CORSI ORGANIZZATI E RELATIVI PROGRAMMI

UNINGEO ha pensato di organizzare diverse tipologie di corsi a seconda delle esigenze. La formazione si allinea con i criteri enunciati da ENAC sul regolamento APR e le circolari esplicative.

A) CORSO BASE (teorico-pratico; ore 8).
Data: il corso verrà attivato al raggiungimento di un congruo numero di partecipanti.

Il corso base è rivolto a chi vuole conoscere da vicino i multirotori e per chi vuole iniziare il pilotaggio sicuro con i multirotori.

    Programma del corso:

    - Regolamentazione aeronautica;
    - Spazi aerei;
    - Nozioni sui multirotori;
    - Principi di volo;
    - Sicurezza volo con multirotori;
    - Procedure di volo;
    - Missione di volo (pratica).

B) CORSO AVANZATO (teorico-pratico; ore 8).
Data: il corso verrà attivato al raggiungimento di un congruo numero di partecipanti.

La missione di volo viene predisposta nei minimi dettagli e si realizza mettendo in pratica quanto svolto nel corso basico.

    Programma del corso:

    A) Le fasi preliminari;
    A1) Fattibilità in termini normativi;
    A2) Sopralluogo;
    A3) Fattibilità in termini tecnici;

    B) Controlli prevolo;
    B1) Valutazione dell'intervento: scelta del multirotore,
    configurazione del multirotore, piano di     volo, alimentazione;

    B2) Controlli prima di uscire dall'”hangar” o prima di accedere alla
    piazzola di decollo;

    B3) Briefing della missione;
    B4) Predisposizione attrezzatura;
    B5) Controlli predecollo;
    B6) Controllo alla piazzola di decollo/atterraggio;

    C) Fase di volo;
    C1) Check List;
    C2) Decollo;
    C3) Definizione dei riferimenti;
    C4) Intervento;
    C5) Rientro;
    C6) Atterraggio;
    C7) Eventuale completamento dell'intervento o nuova missione;

    D) Chiusura della missione;
    D1) Imballo attrezzatura;
    D2) Manutenzione ordinaria;
    D3) Compilazione QM (Quaderno del Multirotore);
    D4) Manutenzione straordinaria eventuale;
    D5) Hangarizzazione;
    D6) Sostituzione componenti usurate;
    D7) Verbale d'intervento;
    D8) Debriefing;
    D9) Reportage (Reporter).

C) CORSO PRATICO DI VOLO CON MULTIROTORI (pratico; ore 16)
Data: il corso verrà attivato al raggiungimento di un congruo numero di allievi.

Il corso intensivo comprende 16 ore di pratica di volo (di cui 4 ore al simulatore) con istruttore ai doppi comandi.

L'istruzione si svolge con esercitazioni a difficoltà progressiva.

D) CORSI INDIVIDUALI
Date: da definirsi con l'allievo

Corso intensivo personalizzato con doppio comando e addestramento con le diverse tipologie di volo possibili con i multirotori.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE AI CORSI

Le quote di partecipazione ai corsi sono le seguenti:

A) CORSO BASE (teorico-pratico) - 1 giornata di corso (ore 8)

    Quota: 100,00 euro + IVA (pari a 122,00 euro)

B) CORSO DI CONSOLIDAMENTO (teorico-pratico) - 1 giornata di corso (ore 8)

    Quota: 100,00 euro + IVA (pari a 122,00 euro)

C) CORSO PRATICO DI VOLO CON MULTIROTORI - (ore 16)

    Quota: 280,00 euro + IVA (pari a 341,60 euro).

D) CORSI INDIVIDUALI

    Quota: 40,00 euro per ora di lezione + IVA (pari a  48,80 euro per ora di lezione)

ISCRIZIONE AL CORSO

Per iscriversi ai corsi si chiede di compilare la sottostante scheda di pre-iscrizione (che forniamo in formato DOC o PDF) e trasmetterla alla segreteria organizzativa di UNINGEO via E-mail all'indirizzo uningeo@uningeo.it



A seguito della Vs. richiesta verrà comunicata la conferma di iscrizione.

Il PAGAMENTO potrà avvenire o tramite bonifico bancario IBAN IT93 V076 0112 0000 0004 3152 628 (Banco Posta ufficio di Istrana – Piazzale Roma, 45 - 31036 ISTRANA TV - intestato a “UNINGEO di Pizzolon Mario e Bruzzo Giovanni s.n.c.”; causale “Corso pratico di pilotaggio di multirotori”) oppure al momento della registrazione il giorno stesso del corso; a seguito del pagamento verrà rilasciata regolare fattura.

La quota di partecipazione comprende l'attività didattica teorico-pratica ed un attestato di partecipazione finale.

Per la pausa pranzo veranno fornite le indicazioni per i luoghi di ristorazione più prossimi alla sede del corso.

N.B. Per questioni organizzative è previsto un numero massimo di 15 iscrizioni ai vari corsi e saranno accettate nell'ordine cronologico di arrivo della domanda di pre-iscrizione.

Per le fasi pratiche del corso gli allievi potranno usare il proprio multirotore/drone od usufruire dei modelli messi a disposizione da UNINGEO.

DOCENTE

Dott. Geol. Mario Pizzolon



- Pilota di Volo a Vela (Licenza ENAC n. I-GL-036907)

- Certificazione RPAS (Enac - conforme) presso F.T.O. PADOVA IT.ATO.0039

- Pilota di microdroni (Certificazione EDPA n. 02/13 su esame svolto presso il Centro Interforze Studi Applicazioni militari di Pisa il 22.11.2013) per attività nella consulenza forense

Nel 2007 costruisce il primo quadrirotore e nel 2009 inizia l’attività di volo con riprese aeree fotogrammetriche. Nel 2009 a Chies d’Alpago, 2010 a Tambre (per lo studio delle frane) e 2011 a Pieve d’Alpago organizza la manifestazione-congresso nazionale sul volo a bassa quota per le riprese aeree del territorio e sul volo FPV.

Nel 2011-2012 lavora con il gruppo di ricerca IUAV dell'Università di Venezia per la sperimentazione di applicazione dei droni multirotori a vari ambiti di problematiche del territorio quali il rapid mapping.

Negli anni 2010, 2011, 2012 partecipa come relatore dei Seminari di geofisica di Rovereto sulle applicazioni dei multirotori.

Dal 2012 è istruttore di volo di multirotori del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Morgano (TV).

Il 22 novembre 2013 presso il Centro Interforze Applicazioni Militari di Pisa ha partecipato al corso di aggiornamento professionale “Microdroni nell'attività investigativa, di intelligence e di Pubblico Soccorso” durante la quale ha superato l'esame di volo EDPA acquisendo la certificazione di “Drone Pilot”.

Il 22 gennaio 2014 partecipa al Workshop ENAC “regolamento ENAC sui Mezzi a pilotaggio remoto”.

Ha costruito multirotori MK per professionisti, società e gruppi di Protezione Civile.

linea
UNINGEO
info@uningeo.it
Via G. Marconi, 52
35122 PADOVA